Single Blog Title

This is a single blog caption

LA CASA IN LEGNO

La costruzione di case in legno è sempre più diffusa in quanto fonde bellezza e funzionalità in perfetta armonia con l’ambiente, garantendo un ottimo risparmio energetico.

Ci sono diverse buone ragioni per scegliere una casa in legno:

•  PROPRIETA’ ANTISISMICHE

La leggerezza, la buona resistenza, l’elevata elasticità del legno unite alle tecniche di assemblaggio forniscono un’ottima difesa in caso di eventi sismici.

•  REAZIONE AL FUOCO

Il comportamento del legno sottoposto all’azione del fuoco è prevedibile, il legno si carbonizza in profondità di circa 1 mm al minuto, l’autocombustione si innesca oltre i 300 gradi, al contrario dell’acciaio che si dilata a 200 gradi. Il rischio di crollo in una casa con solai in cemento armato è molto superiore rispetto ad una in legno. Test realizzati dimostrano la resistenza della struttura in legno, garantendo per tutto il tempo gli standard di sicurezza degli occupanti e delle squadre di soccorso.

•  RISPARMIO ENERGETICO

Il legno riduce la dispersione termica del 40 % rispetto ad una casa tradizionale. L’ottimizzazione delle tecniche costruttive e la minimizzazione dei ponti termici raggiunta contribuiscono poi a ridurre il fabbisogno di calore per il riscaldamento interno durante i mesi invernali ed il dispendio energetico per condizionare la casa durante i mesi estivi.

•  VELOCITA’ E PRECISIONE NEI TEMPI, MODI E COSTI DI COSTRUZIONE

Costruire in legno con le moderne tecnologie comporta una progettazione che preveda tolleranze di millimetri.
Questo elemento di precisione si rispecchia nella formulazione del preventivo e va di pari passo nella determinazione dei tempi di realizzazione, delle fasi operative e di assemblaggio dell’edificio.

•  MIGLIORE QUALITA’ DELLA VITA

La gradevolezza visiva, la piacevolezza tattile ed olfattiva, nonchè le proprietà termo-isolanti di un’abitazione in legno favoriscono il raggiungimento di una qualità di vita superiore alla media.
L’elevata durabilità è garantita dalla conservazione di molti edifici antichi a struttura in legno che a tutt’oggi, si sono perfettamente conservati anche in condizioni climatiche difficili.

•  ECOLOGIA

L’edilizia tradizionale consuma il 45 % dell’energia prodotta dall’uomo, fa largo spreco di risorse non rinnovabili, genera fino al 40 % dei rifiuti attualmente in circolazione.
Il legno cresce grazie all’energia solare, è l’unico materiale da costruzione che ricresce spontaneamente ed è il solo che richiede minimi dispendi di energia per le fasi di lavorazione e di trasporto.